“Les Valnons” 2008

 

I Pouillon sono radicati da oltre 70 anni nel piccolo villaggio di Mareuil sur ay, uno dei due grand cru, assieme a Tours-Sur-Marne, nel centro della Vallèe de la Marne. Svariate sono le etichette prodotte dalla famiglia, con i 15 ha vitati e le 68 diverse parcelle divise tra grand cru e premier cru.

“Les Valnons” è uno dei lieux-dits più importanti di Ay

 

 

pouillon2

In annata strepitosa, si presenta di un bel giallo dorato nel bicchiere, dove rotonde sensazioni di albicocca, di chupa chups agli agrumi, ma anche echi marini di ostriche, con un frutto candito sullo sfondo, lasciano presagire quel che di buono mostrerà il calice.

Territorio più da uve nere -Pinot Noir in testa- che da uve bianche, non è uno Chardonnay minuto e affilato, scordatevelo! Spalle ben larghe, taglia XL, friziona sul palato roteando, per fortuna riuscendo con una spinta acida ad equilibrare una componente grassa che altrimenti avrebbe sovrastato cuore e testa.

Finale dove il frutto candito ed una dose massiccia di brezza marina mi tornano, inebriandomi. Finale ben scandito e lungo.